IL TERRITORIO

LE ATTIVITA’ DEL TERRITORIO

,La posizione, sulle prime alture della valle dell’Enza dal lato parmense, rende i collegamenti con Parma e la pianura comodi e veloci. In mezz’ora di auto si può raggiungere il centro di Parma o di Reggio Emilia, in quindici minuti i bellissimi castelli della zona come Torrechiara, Canossa o Rossena e il parco provinciale del Monte Fuso con l’oasi faunistica. Appena più su si raggiunge il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano che comprende il Parco dei Cento Laghi e la Pietra di Bismantova.

Impossibile poi non farsi conquistare dall’arte culinaria di questo territorio, nel cuore della Food-valley, pieno di ricchezze enogastronomiche e paesaggistiche. Da queste terre nascono con cura e dedizione cibi semplici e genuini come: il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma, il Salame di Felino e i Vini dei Colli.

Tante sono le attività che si possono fare nel nostro territorio:

  • Parma è una città con una forte tradizione artistica e culturale, tra cui spiccano nomi di rilievo: Benedetto Antelami cui si devono il Duomo e il Battistero, in marmo rosa di Verona, Correggio, che lavorò alla Camera di San Paolo, in San Giovanni Evangelista e in Duomo e Parmigianino che affrescò la chiesa di Santa Maria della Steccata e parti di San Giovanni. Parma è poi una città culturalmente vivace, nota per le sue tradizioni musicali e teatrali fin dai tempi dei Farnese. Che a Parma la musica sia la regina non è certo una novità: i parmigiani sono grandi appassionati e cultori della materia e non perdono occasione per sostenerla e tutelarla.
  • Parma, con i suoi tanti prodotti tipici, offre l’opportunità di fare un vero e proprio viaggio nel gusto. Il nostro territorio, tra l’altro, è in piena zona di produzione del Parmigiano Reggiano, del Prosciutto di Parma e di diversi vini in special modo bianchi. A richiesta vi indirizzeremo ai caseifici, ai salumifici e e alle cantine che si possono visitare e dove è possibile acquistare ottimi prodotti a km zero. E per riscoprire gli antichi sapori e le prelibatezze, diventate marchio della gastronomia italiana nel mondo, avrete la possibilità, nelle tante trattorie e nei ristoranti della zona, di assaggiare i migliori piatti della cucina parmigiana.
  • Gli appassionati della bicicletta avranno la possibilità di provare i tanti itinerari già presenti nelle nostre colline e di scoprirne di nuovi, sia per MTB che per bici da strada. In entrambi i casi le nostre colline si prestano molto alla bicicletta, perché tante sono le strade a scarso traffico e ricche di cambi di pendenza e tante sono anche le piste e i sentieri per MTB e appassionati di trekking.
  • Assolutamente da non perdere una visita ai castelli della zona. A pochi minuti di macchina troviamo infatti i castelli di Torrechiara, Montechiarugolo e la rocca di Sala Baganza, appartenenti ai castelli del Ducato di Parma e Piacenza e i castelli di Canossa, Rossena e Bianello in provincia di Reggio Emilia tra i castelli matildici.

LINK DEL TERRITORIO

Parma – Capitale della Cultura 2020

Parma è una delle più belle città d’arte d’Italia; meta del turismo culturale e gastronomico, nota per i monumenti, i castelli, l’arte, la cucina e l’opera lirica. Città di origine romana, con straordinari monumenti romanici, il suo periodo di maggior splendore l’ha vissuto durante il Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla. Prima con i Farnese, poi con i Borbone, e durante il regno di Maria Luigia d’Austria (moglie di Napoleone), molto amata dai parmigiani, ricca di monumenti e musei e bella da percorre a piedi nell tante stradine del centro.

Scopri di più >

City of Gastronomy Unesco

Parma, Città Creativa Unesco per la Gastronomia, è l’epicentro della Food Valley italiana, e una delle destinazioni con il maggior numero di prodotti tipici tutelati da marchi di qualità in Italia: Prosciutto di Parma Dop, Parmigiano Reggiano Dop, Culatello di Zibello Dop, Fungo di Borgotaro Igp, Coppa di Parma Igp, i vini Colli di Parma Doc e tanti altri ancora.

Scopri di più >

Itinerari nel territorio

L’Oasi faunistica naturale del Monte Fuso è un parco che si estende tra i comuni di Tizzano Val Parma e Neviano degli Arduini, venne istituito nel 1972 ed è proprietà del comune di Parma. Il parco offre diverse attività: passeggiate a cavallo, escursionismo, tiro con l’arco e ciclo-itinerari per MTB e bici da strada. Attraverso la ricca rete sentieristica non è difficile incontrare tracce di scoiattoli, ghiri, volpi, tassi, cervi, daini e mufloni. Innumerevoli itinerari per MTB e bici da strada in tutto il territori.

Scopri di più >

I castelli della zona

I castelli conservano sempre un fascino straordinario: un tempo le loro mura imponenti e le torri svettanti scoraggiavano chiunque ad avvicinarsi, ora invece ci spingono a volerne varcare la soglia. Le stanze affrescate, le decorazioni sontuose e gli arredi preziosi ci catapultano in epoche lontane, solleticano l’immaginazione e alimentano la nostra curiosità per la loro storia e quella delle famiglie che li hanno abitati. I castelli del ducato di Parma e i castelli matildici saranno pronti ad accogliervi. 

Scopri di più >

Servizi

– PARCHEGGIO GRATUITO

– INTERNET WI-FI

– colazione SELF MADE INCLUSA

– ANIMALI DOMESTICI AMMESSI

CONTATTACI

CHIAMACI SUBITO

+39 349 5106295

Scrivici per mail

info@lacatorta.com

DOVE TROVARCI

Strada Case Mazza, 14 43024 Neviano degli Arduini (PR)